Capua, Loredana Affinito: “Scuole priorità assoluta di questa amministrazione”

CAPUA – Per la nostra amministrazione le scuole sono la priorità ed abbiamo creato una task force costituita dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Loredana Affinito, dall’Assessore all’edilizia scolastica Luigi di Monaco, dal consigliere delegato alle scuole Claudio Di Benedetto e dal consigliere Davide Castelbuono.

Nel nostro primo anno abbiamo prestato la massima attenzione a reperire finanziamenti regionali e nazionali per le Scuole e , soprattutto, cercando di accelerare le procedure per utilizzare alcuni finanziamenti ottenuti dalla giunta Centore; 380.000 euro per l’adeguamento alla normativa antisismica della scuola Ettore Fieramosca e 300.000 per l’ammodernamento della scuola dell’infanzia di Sant’Angelo in Formis.

Il nostro primo e tempestivo intervento dal nostro insediamento è avvenuto utilizzando i fondi stanziati dall’Ambito territoriale C9 dei servizi sociali, per un importo di 50 mila euro, intervenendo sugli impianti termici delle scuole dell’infanzia.

La Task force Scuole ha effettuato nel corso dell’anno con l’ufficio tecnico una ricognizione sulle diverse scuole cittadine di competenza del Comune per valutare gli interventi più urgenti da realizzare ed inserendo tali interventi sia in un capitolo di spesa ad hoc nel prossimo bilancio di previsione, sia utilizzando i 90.000 euro che la legge Fraccaro mette a disposizione degli enti locali. Tali risorse verranno utilizzate per eliminare le annose criticità che sono presenti sui plessi scolastici, in primis l’eliminazione delle infiltrazioni di acqua piovana e il rifacimento dei pavimenti dissestati, impianti elettrici, efficientamento energetico.

Abbiamo partecipato a diversi bandi, ottenendo 60.000 di finanziamento MIUR per le verifiche sui solai e controsoffiti degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico,  90.000 per le scuole primarie e secondarie di primo grado per interventi di riqualificazione degli edifici scolastici a seguito del Covid  a valere sul Pon  “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 Asse II – Infrastrutture per l’Istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) Obiettivo Specifico 10.7 – Azione 10.7.1 – “Interventi di riqualificazione degli edifici scolastici”. Con questi fondi si acquisteranno circa 1000 banchi monoposto, si abbatteranno dei tramezzi per ampliare le aule, tinteggiatura, sostituzione di infissi.

Per le scuole dell’Infanzia invece verranno impiegati 80.000 euro Fondi SIEI 2019 per interventi di manutenzione ed acquisto di arredi. In particolare nostro obiettivo è il ripristino del Centro cottura di Carlo Santagata

Inoltre per ampliare, ulteriormente l’offerta formativa stiamo lavorando all’attivazione di nuovi indirizzi di studio quali l’Istituto Alberghiero e il Conservatorio.