Sicurezza, chiesto consiglio straordinario per l’Istituto Comprensivo 2 Montalcini

SANTA MARIA CAPUA VETERE – L’Istituto Comprensivo 2 Rita Levi Montalcini di Santa Maria Capua Vetere è stato riaperto alle lezioni oggi, dopo una giornata destinata alla manutenzione programmata da amministrazione e dirigente scolastico all’indomani di un vetro della struttura andato in frantumi (come da foto). La decisione di riaprire immediatamente il plesso ha lasciato perplessi molti genitori che ci hanno sollecitato ad occuparci dell’argomento. Anche sulle pagine facebook si sono letti commenti al riguardo e richieste di consigli straordinari proprio sulla sicurezza della struttura. Ve ne riportiamo uno in particolare:

Buonasera Considerato quanto avvenuto ieri, considerato il tempo celere di ripristino dei danni all’edificio, volevo proporvi di acquisire, ciascuno nella vostra classe, le firme per far convocare un consiglio straordinario. La finalità, ovviamente, sarà quella di discutere della problematica sicurezza della scuola e valutare, eventualmente, una perizia tecnica per consentire l’adeguamento della struttura visto i cambiamenti climatici che si sono susseguiti in questi ultimi due anni. Che dite? Avete proposte in merito?

La riflessione ci trova d’accordo! Ci siamo anche informati e alcune attendibilissime fonti ci hanno dichiarato che ci sono altre finestre da sostituire e che sono state, nel frattempo, ordinate dagli addetti alla manutenzione. Per onore alla verità dobbiamo anche aggiungere che ieri un tecnico comunale si sarebbe portato sul posto e avrebbe dato il suo benestare al ripristino regolare delle lezioni. Ci sarebbe piaciuta una posizione più prudente: in questi casi prevenire… è molto meglio che curare. Vi terremo aggiornati!